Itinerario a Bergamo
Bergamo:
La piazza Vecchia

Itinerari da Villa Medici Giulini
BERGAMO: LA CITTA' ALTA E I PALAZZI PRIVATI

Arrivando a Bergamo, che dista 40 minuti circa da Villa Medici, si sale direttamente alla città alta, che è la parte monumentale della città. L’itinerario può essere il seguente:
- Visita alla Piazza Vecchia con la Chiesa di S. Maria Maggiore, il Battistero e la Cappella Colleoni.
- Si prosegue poi con la visita alla casa natale di Donizetti, normalmente chiusa al pubblico.
- Si visita poi Palazzo Terzi con il magnifico salone d’onore e il prezioso Salottino degli specchi. E’ tuttora abitato dalla famiglia Terzi e viene aperto solo per visite particolari.
- La colazione, sempre a Bergamo alta, può essere al Ristorante “L’Agnello d’Oro”, famoso per la tipica cucina bergamasca.
- Visita a Palazzo Moroni, costruito nel Seicento da Francesco Moroni, che affidò la decorazione degli interni a Giangiacomo Bardelli. Il piano nobile, al quale si accede da uno scalone interamente affrescato, conserva tutti gli arredi e le opere d’arte che testimoniano l’amore per il collezionismo della famiglia Moroni, alla quale il palazzo tuttora appartiene. Sono rappresentati quattro secoli di pittura lombarda con capolavori di Luini, Moroni, Baschenis, Fra’ Galgario. Di grande interesse è anche la visita del bellissimo giardino.
- Visita a Palazzo Agliardi, con i soffitti decorati dagli affreschi del Settecento e l’affascinante salone centrale che si affaccia sul giardino pensile. E’ privato, di proprietà della famiglia Agliardi. I tre palazzi: Terzi, Moroni e Agliardi sono considerati tre gemme dell’architettura lombarda e sono estremamente importanti per le collezioni di arredi e di dipinti che contengono.
- Visita al museo donizettiano in cui sono raccolti strumenti musicali, manoscritti e ricordi del grande artista.
- Visita dell’Accademia Carrara, una delle pinacoteche più ricche di opere d’arte della Lombardia. Famosi sono i quadri di Lorenzo Lotto.
- Si rientra poi a Villa Medici nel tardo pomeriggio.

L'itinerario è disponibile tutto l'anno

 

 

 


Itinerari da Villa Medici Giulini
BERGAMO: LA CITTA' ALTA E I PALAZZI PRIVATI

 


Chiesa di S. Maria Maggiore


Gaetano Donizetti


Palazzo Moroni


Museo Donizettiano


Palazzo Agliardi


Palazzo Terzi

Accademia Cararra