Milano, il Museo Poldi Pezzoli
Milano:
Il Museo Poldi Pezzoli

Itinerari da Villa Medici Giulini
MILANO: ARTE E SHOPPING

Da Villa Medici si raggiunge in mezz’ora il centro di Milano, dove è possibile trascorrere una giornata particolare che inizia con la visita dei più importanti musei del centro storico, che è anche uno dei più famosi punti di shopping definito per tradizione “il quadrilatero della moda”. Tutto si svolge intorno a via Montenapoleone.

- Visita del Museo Poldi Pezzoli, famoso in tutto il mondo per essere un museo privato in cui è perfettamente conservata la casa di Gian Giacomo Poldi Pezzoli con le collezioni di quadri, di porcellane, di gioielli così com’era nell’epoca in cui viveva il proprietario. Il collegamento con Villa Medici è rappresentato dal fatto che gli strumenti della collezione di villa Medici suonano in concerti pubblici al Museo. Il Poldi Pezzoli è gemellato con la Frick Collection di New York e il museo Jacquemart-André di Parigi, entrambi con le stesse caratteristiche di “Casa Museo”.
- Accanto al Museo Poldi Pezzoli si visita il Museo Bagatti Valsecchi, che è stato sino a pochi anni or sono dimora privata della famiglia. Contiene un’importante collezione di quadri e conserva intatto il gusto della casa privata.
- Shopping in Via Montenapoleone.
- In piazza Scala si può ammirare il Teatro Alla Scala, con la facciata del Piermarini.
- Colazione “Da Gennaro” accanto alla Scala.
- Nel pomeriggio si visita nella vecchia Milano il Monastero di S. Maurizio con il magnifico ciclo di affreschi di Bernardino Luini, il più importante allievo di Leonardo. Sono dipinti sia la chiesa che il coro in cui suona in concerto l’organo costruito da Antegnati.
- Si prosegue poi per la Chiesa delle Grazie, vicinissima al monastero. Si visita il Cenacolo di Leonardo, si ammira l’abside costruita da Bramante e si visita possibilmente la magnifica sagrestia con gli stalli di corro intarsiati in legno preziosi e il cielo dipinto con intrecci di stelle.
- Rientrando a Villa Medici si può vedere la collezione Giulini con i clavicembali e le arpe che sono una parte della collezione di Villa Medici.

 


Itinerari da Villa Medici Giulini
MILANO: ARTE E SHOPPING

 
   


Museo Poldi Pezzoli

   


Museo Bagatti Valsecchi


Teatro Alla Scala


Monastero di S. Maurizio

Il Cenacolo di Leonardo