Visita alle dimore di famiglia

Per chi volesse soggiornare a Villa Medici Giulini la prima proposta è quella di recarsi nelle altre proprietà della famiglia: Casa Giulini a Milano, Tenuta La Marchesa a Novi Ligure, Villa Giulini a Sori, Villa Giulini a Forte dei Marmi, Tenuta di Pietra Porzia a Frascati.

Casa Giulini a Milano

Una parte impirtante della collezione di strumenti è a Milano, in Casa Giulini, dove si possono vedere i clavicembali dipinti, le arpe del periodo di Maria Antonietta e del periodo Impero, i salteri con le preziose decorazioni, i mandolini. Tutti gli strumenti sono in grado di suonare conservando intatto il “suono perduto”. Si completa in tal modo la collezione di Villa Medici Giulini e l’itinerario di arte e di musica nel mondo degli strumenti storici.

Tenuta la Marchesa a Novi Ligure

Si può trascorrere una giornata a 1 ora e mezza da Villa Medici Giulini degustando i vini di Gavi prodotti da Tenuta La Marchesa. Per chi volesse pernottare è disponibile l’agriturismo che ha un ristorante in cui si possono assaggiare i piatti tipici della cucina piemontese. Tutte le informazioni sono nel sito www.tenutalamarchesa.it. Nei dintorni della tenuta si possono visitare dei luoghi d’arte sconosciuti al grande pubblico e di grande interesse culturale.

Villa Giulini a Sori, Genova

Si può trascorrere una giornata sul mare nella villa a picco sul mare, con il giardino pieno di fiori che degrada a terrazze sino al mare. Dal giardino si gode la vista del monte di Portofino. Si possono vedere le immagini cliccando sulla Gallery.

Villa Giulini a Forte dei Marmi, Lucca

Nel cuore del quartiere denominato “Roma Imperiale” è situata Villa Giulini. Il giardino naturalistico è tra i più belli della Versilia ed è possibile percorrere in bicicletta il quadrilatero delle vie ricche di giardini storici. La zona è attraversata dal Fiumetto, reso celebre dai quadri di Carlo Carrà che a Forte dei Marmi ha vissuto per lunghi anni. Si possono vedere le immagini cliccando sulla Gallery.

Tenuta di Pietra Porzia a Frascati, Roma

La tenuta produce olio e vino ed è completata da un agriturismo in una posizione che domina la valle, con una vista che giunge sino a Roma. Un magnifico viale di cipressi si snoda sino alla dimora, in cui è possibile alloggiare e gustare i cibi del ristorante che si basa sulle migliori specialità della cucina romana. Tutte le informazioni sono nel sito www.tenutadipietraporzia.it