Il Teatrino
Il Teatrino rappresenta il completamento della dimora ed è dedicato in modo particolare alla musica. Si accede al Teatrino dal giardino all’italiana.
L’interno e il palcoscenico sono di legno di abete e la sala ha un’acustica naturale, ideale per i concerti, in modo particolare quelli dedicati agli strumenti storici della collezione che ha sede a Villa Medici Giulini. La sala è completata da grande pannello che rappresenta il mito di Orfeo. L’illuminazione notturna rende particolarmente suggestivi i viali intorno al Teatrino in cui la musica viene diffusa.
Fernanda Giulini racconta la motivazione che l’ha portata alla decisione del Teatrino. “Dall’inizio della collezione sono stati organizzati moltissimi concerti pubblici, e il mio ringraziamento va in modo particolare al Museo Poldi Pezzoli che ha accolto la prima esecuzione dopo il restauro di ogni singolo strumento. L’unione dell’arte e della musica era automatica e l’emozione si rinnovava a ogni concerto. Il Teatrino è stato motivato dal desiderio di realizzare nell’ambito di Villa Medici Giulini degli eventi che avessero come tema la conoscenza degli strumenti storici e anche dal pensiero che in una dimora di artisti non poteva mancare un Teatrino”.
La sala è polivalente e può ospitare attività diverse: dai convegni, ai concerti privati, ad eventi e ricevimenti che celebrano anniversari. Si alternano registrazioni audio e video, scenografie di nozze a teatro ed anche sfilate di moda.
prima di uno spettacolo