La Villa
dei suoni perduti
Villa Medici Giulini è un importante complesso monumentale tra i più antichi della Lombardia. Un viale di cipressi conduce alla villa e alle due Cappuccine che inquadrano il portico della dimora. Il salone centrale è dipinto da Francesco Zuccarelli con sei grandi tempere di paesaggi che probabilmente si riferivano alle proprietà della famiglia. Si tratta al tempo stesso del “cuore” artistico della villa e del “core business” della proprietà perché la pittura, l’architettura e la musica si fondono in una sintesi unica. Siamo alle porte di Milano che dista pochi chilometri, un tempo percorsi dalle carrozze e ora crocevia di autostrade che portano alla capitale economica della Lombardia e dell’Italia intera. Da un lato quindi il cuore pulsante del lavoro e dall’altro un soffio di poesia alimentato dall’arte e dalla musica.
La Villa dei suoni perduti
Una Dimora Storica unica, alle porte di Milano
La dimora storica, unica nel suo genere in Lombardia e forse in tutta l’Italia, consente di vivere una straordinaria esperienza di architettura, arte e musica.
Fernanda Giulini accoglie gli ospiti raccontando una storia che assomiglia a una favola: alle volte suona gli strumenti della collezione passando da Mozart a Morricone, da un fortepiano del Settecento a uno strumento elettronico, trasmettendo entusiasmo e curiosità per un’avventura unica di suoni e di bellezza.
Si viene proiettati nella realtà di un tempo lontano e nel mondo del futuro attraverso la tecnologia che consente una conoscenza virtuale. Si potrebbe dire che “Ieri, oggi e domani” vengono vissuti in una realtà incredibile.
Fernanda Giulini accompagna gli ospiti nel giardino e la musica rinasce attraverso il concerto per flauto e le arie che riprendono alle volte le “Quattro stagioni” di Vivaldi, seguendo l’evoluzione delle fioriture e dei colori dell’autunno, sino al manto di neve che disegna i parterres del giardino storico.
Una delle grandi sorprese è la collezione di abiti da gran sera che si trovano nella palazzina dedicata alla moda, l’altra grande passione della proprietaria. Gli abiti da gran sera si collegano al mondo internazionale dei teatri dove Fernanda Giulini è stata testimone di serate meravigliose di opere memorabili. La voce dei grandi artisti della lirica accompagna l’ospite nel percorso delle meraviglie. Un video abbina le immagini dei teatri a quella degli abiti indossati per la prima della Scala e per le serate leggendarie in un viaggio da sogno tra moda e teatro. Un altro video racconta la storia di una famiglia che ha saputo abbinare alla tradizione del passato lo slancio delle imprese e della tecnologia.
Negli spazi della Dimora storica si integrano in modo armonioso le zone aperte al pubblico su prenotazione e le sale degli strumenti, proponendo eventi esclusivi, concerti e pernottamenti, offrendo agli ospiti il privilegio di vivere un luogo e un’esperienza unica e irripetibile. La tradizione dell’ospitalità fa parte di una storia di famiglia che Fernanda Giulini interpreta con entusiasmo e cortesia.
Attraversando lo spettacolare giardino all’italiana si raggiunge il Teatrino e si scopre con autentico stupore un teatro dedicato ai capolavori della musica e all’ascolto degli strumenti antichi e moderni della collezione. La Villa dei suoni perduti resta nella memoria come un’onda di bellezza.
Villa Medici Giulini si trova a Briosco, alle porte di Milano, immersa nel verde della Brianza.
Ammira una selezione di foto della Dimora Storica
del giardino all'italiana
Italian garden
by Francesco Zuccarelli
on the west-facing wall