Masterclass di Barbara Frittoli – Soprano

Dal 10 al 13 ottobre 2024
Masterclass Barbara Frittoli - Villa Medici Giulini

Nata a Milano, si è diplomata al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida di Giovanna Canetti. Ha vinto numerosi concorsi internazionali e, grazie alle sue eccezionali qualità vocali, ha avviato una straordinaria carriera che l’ha vista esibirsi nei più importanti teatri del mondo. Sin dai primi anni novanta si è rivelata una delle interpreti di riferimento di W.A.Mozart, ottenendo in questo repertorio un successo di pubblico e di critica presso i maggiori teatri e festival del mondo.

Masterclass Barbara Frittoli - Villa Medici Giulini

Tra le sue esibizioni di maggiore rilievo ricordiamo LE NOZZE DI FIGARO (Contessa d’Almaviva) a Ferrara, OTELLO (Desdemona) al Festival di Salisburgo e al Teatro Regio di Torino con Claudio Abbado, COSÌ FAN TUTTE (Fiordiligi) alla Staatsoper di Vienna e al Ravenna Festival con Riccardo Muti, interpretato anche al Covent Garden con Colin Davis. 

Ha cantato DON GIOVANNI al Festival di Salisburgo con Lorin Maazel, TURANDOT (Liù) all’Opéra Bastille con Georges Prêtre e in una tournée con il Maggio Musicale Fiorentino e Zubin Mehta. Al Metropolitan è stata Desdemona in OTELLO con James Levine, ruolo che ha interpretato a Bruxelles (Pappano), Vienna, Nizza, Firenze (Mehta), e nel quale ha debuttato a Monaco sempre sotto la direzione di Mehta. Ha cantato DON GIOVANNI (Donna Anna) a Glyndebourne, alla Staatsoper di Vienna e al Metropolitan; il ruolo di Elettra in IDOMENEO sotto la direzione di sir Charles Mackerras, Vitellia in LA CLEMENZA DI TITO(Colin Davis) e LUISA MILLER (Maurizio Benini) alla Royal Opera House. Ricordiamo inoltre il suo ritorno all’Opéra National de Paris in SIMON BOCCANEGRA e OTELLO. Al Teatro alla Scala ha interpretato Leonora in IL TROVATORE, Alice in FALSTAFF, Desdemona in OTELLO, La Contessa d’Almaviva ne LE NOZZE DI FIGARO e Anaide in MOSÈ IN EGITTO , Suor Angelica ne IL TRITTICO.

Il suo repertorio inoltre include IL FLAMINIO di Pergolesi, LA BOHÈME alla Staatsoper di Vienna e al Met di New York, CARMEN al Covent Garden e alla Metropolitan Opera, Donna Elvira in DON GIOVANNI, Sifare in MITRIDATE, RE DI PONTO a Torino e a Parigi con Cristophe Rousset, Medora ne IL CORSARO, Antonia ne LES CONTES D’HOFFMANN, Alice in FALSTAFF a Roma con Daniele Gatti, a Firenze con Pappano e al Convent Garden con Haitink. E’ stata Amelia in SIMON BOCCANEGRA, Margherite in FAUST, LUISA MILLER e Elisabetta nel DON CARLO, debuttato a Firenze con Zubin Mehta e Liù in TURANDOT al Gran Teatre del Liceu a Barcellona.

Masterclass Barbara Frittoli - Villa Medici Giulini

Brillante e intensa anche la sua attività concertistica. Ha collaborato con le orchestre più prestigiose e con i maggiori direttori del mondo. Numerose le sue interpretazioni del Requiem di Verdi, eseguito sotto la direzione di Riccardo Muti, Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Zubin Mehta, Valery Gergiev, Gianandrea Noseda insieme a complessi come i Berliner Philharmoniker, i Wiener Philharmoniker, la Chicago Sinphony, l’Orchestra Filarmonica della Scala, la Boston Symphony Orchestra. Il suo repertorio comprende inoltre Ein Deutsches Requiem di Brahms, la Messa in do minore K.427, Il Davide Penitente di Mozart (London Symphony Orchestra/Colin Davis), lo Stabat Mater di Pergolesi, lo Stabat Mater di Rossini (Riccardo Muti, Riccardo Chailly, Carlo Rizzi) la Quarta Sinfonia di Mahler (Royal Concertgebouw Orchestra/Bernard Haitink), Seconda Sinfonia di Mahler (Zubin Metha), Mors et Vita di Gounod (Marcello Viotti).

Ha interpretato THAÏS a Torino, il Requiem di Verdi diretto dal M° Pappano al Covent Garden, COSÌ FAN TUTTE a Valencia e Vienna, LE NOZZE DI FIGARO a Madrid, all’Opéra National di Parigi e alla Bayerische Staatsoper di Monaco, SIMON BOCCANEGRA diretto da James Levine a Boston e a New York, CARMEN al Metropolitan di New York, LUISA MILLER all’Opera di Zurigo, LA BOHÈME a Tokyo Yokoama in tour con il Teatro Regio di Torino. Ha cantato inoltre SIMON BOCCANEGRA al Metropolitan Opera di New York e a Barcellona, FALSTAFF e LA BOHÈME all’Opera di Zurigo e recentemente nel DON GIOVANNI al Metropolitan Opera di New York, a Washington e al Teatro alla Scala di Milano nonché ADRIANA LECOUVREUR al Liceu di Barcellona, DON CARLO a New York e al Teatro Regio di Torino, IL TABARRO a Verbier, il FALSTAFF al Teatro Colon di Buenos Aires e a Berlino, LA BOHÈME e PAGLIACCI al Metropolitan Opera di New York. COSI FAN TUTTE e FALSTAFF alla Staatsoper di Berlino, PAGLIACCI al Metropolitan.  

Prossimi debutti (2023) Cavalleria Rusticana negli States e il Requiem di Mozart al Teatro Olimpico di Vicenza.

– ECHO KLASSIK AWARD 2001- Cantante dell’anno- Don Giovanni (W.A.Mozart) Sir Charles Mackerras conductor
– GRAMMY NOMINEE 2003 – Best Opera Recording-  IDOMENEO- (W.A.Mozart) 
– PREMIO ABBIATI 2003
– GRAMMY AWARD 2010 – Best Classical Album – VERDI REQUIEM 
– KAMMERSÄNGERIN 2010  Austria
– PREMIO PUCCINI 2022  Torre del Lago

Scrivici per prenotazioni o informazioni